Le spiagge dell'Isola d'Elba
Ci sono più di settanta spiagge all'Isola d'Elba, senza contare le numerose baie e insenature, che sono raggiungibili solo dal mare, e ognuna di loro è diversa nei suoi colori. Le spiagge dell'Isola d'Elba non hanno nulla da invidiare alle spiagge dei Caraibi: circondate da suggestive e ripide scogliere o immerse nella vegetazione selvatica, che siano facili da raggiungere e ben attrezzate con tutti i comfort o selvatici e deserte, sono sicuramente uniche.
Se si decide di trascorrere le vostre vacanze sull'isola d'Elba, è possibile scegliere una spiaggia diversa ogni giorno. Dalla sabbia dorata della Cottoncella fino alle lunghe spiagge bianche di Capo Bianco, dalle sabbie rosse della zona mineraria alle spiagge di granito striato a ciottoli neri delle Tombe, una delle più belle spiagge raggiungibili a piedi dalla costa a Fetovaia.
Vi consiglio di visitare la spiaggia di Sansone con i suoi fondali cristallini e l'abbagliante sabbia bianca. C'è anche la spiaggia di Forno con lo sfondo del piccolo borgo sul mare e il bel panorama di Cavoli, Lacona con i suoi numerosi campeggi e Barabarca.
Alcune spiagge sono famose anche grazie alla storia o alle leggende locali, come l'Innamorata, la spiaggia dove ogni 14 luglio, si svolge una rievocazione storica in ricordo della tragica vicenda della bella Maria, che è annegata in mare di salvare il suo amato Lorenzo, lasciando la sciarpa sulle rocce. La leggenda narra che gli Argonauti, guidati da Giasone, si erano fermati durante la loro ricerca del mitico vello d'oro presso la spiaggia delle Ghiaie, mentre la spiaggia Paolina prende il nome dalla sorella di Napoleone, che era solito rimanere qui.
L'Isola d'Elba con le sue splendide spiagge e il mare blu è una destinazione ideale per chi vuole trascorrere una rilassante vacanza in Toscana.